19/01/15

Clementine jelly candies – Caramelle gelatine di clementine – Žele bomboni od klementina




Questa è una ricetta veloce e semplice che farà felici i bambini e i grandi che non vogliono crescere o amano tornare bambini di tanto in tanto. Che soddisfazione gustare le gelatine fatte in casa con la frutta che preferite! Non ci crederete, ma sono anche più buone delle gelatine industriali e sono al 100% naturali. Basteranno pochissimi ingredienti, sporcarsi un po’ le mani e qualche ora di attesa. E mi raccomando, non bevete troppo succo mentre spremete le clementine, altrimenti dovrete correre di nuovo dal fruttivendolo!




CARAMELLE GELATINE DI CLEMENTINE

per circa 30 caramelle
180 ml di succo fresco di clementine
1 limone piccolo – solo succo fresco
140 gr. di zucchero
24 gr. di gelatina in fogli
zucchero q.b. per rivestire le caramelle

Spremere le clementine e un limone e filtrare il succo. Versare il succo in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Mettere a bagno nell’acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Scaldare leggermente il succo di agrumi e sciogliere lo zucchero. Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli nel succo caldo. Mescolare bene per fare sciogliere la gelatina nel liquido.
Rivestire di carta forno un recipiente dalle dimensioni 15 x 15 cm e versarci il liquido. Lasciare raffreddare per tutta la notte (lasciarlo nel frigorifero una volta freddo) e quando si sarà solidificato ritagliare le caramelle con il coltello affilato oppure con i tagliabiscotti. Si possono utilizzare anche gli stampi in silicone per ottenere le caramelle dalle forme più definite e perfette.
A piacimento le caramelle si possono ricoprire con zucchero semolato, ma io le preferisco senza perché altrimenti perdono il loro aroma naturale e delicato.




Recept na hrvatskom 
ŽELE BOMBONI OD KLEMENTINA

za oko 30 bombona
180 ml svježe iscijeđenog soka od klementina
1 mali limun – samo svježe iscijeđeni sok
140 gr. šećera
24 gr. želatine u listićima 
šećera za posipavanje 

Iscijediti klementine i limun, te procijediti sok. Naliti sok u posudu za kuhanje i u sok dodati šećer. Namočiti listiće želatine u hladnoj vodi i ostaviti ih da stoje oko 10 minuta u vodi da omekšaju. Lagano zagrijati sok od agruma da se šećer potpuno otopi. Rukama iscijediti vodu iz listića želatine i dodati ih u topli sok. Dobro promiješati da se sva želatina otopi u tekućini.
Masnim papirom obložiti posudu veličine 15 x 15 cm i u nju uliti pripremljenu tekućinu. Ostaviti da se hladi preko noći (kad se potpuno ohladi staviti u hladnjak) i kad se masa stvrdne izrezati bombone oštrim nožem ili rezačima za kekse. Mogu se koristiti i silikonski kalupi, na taj način će bomboni imati savršeno određene oblike.
Ako želite, možete uvaljati bombone u šećer. Meni se više sviđaju bez šećera, jer inače izgube karakterističan blag i prirodan okus.


Nessun commento:

Posta un commento