13/07/14

Labneh - formaggio o yogurt


Di labneh se ne parla tanto d’estate, è facile da preparare ed è gustoso. La cosa più bella è averlo fatto in casa, e se lo yogurt è buono, il labneh sarà ottimo e avrà la consistenza morbida e cremosa. Mi piace con il pomodoro fresco e un buon olio di oliva fruttato. Al labneh si possono aggiungere anche le erbe fini, o le spezie, basta avere un pizzico di fantasia ed è fatta! 
La sua storia è affascinante, è un viaggiatore cosmopolita, partito dal Medio Oriente e arrivato in tutti i paesi del pianeta. Ho letto un bell’articolo sul sito Gastronomia Mediterranea sulle sue “mille vite” e altrettanti nomi.


LABNEH


250 gr di yogurt greco fresco (di latte intero)

1 cucchiaino di sale fino


Aggiungere il sale allo yogurt e mescolare bene. Mettere il composto in una garza e sistemarla sopra una ciotola in modo che non tocchi il fondo. Si può formare anche il fagottino e appenderlo sopra la ciotola. Fare sgocciolare il liquido dal composto per 12 o 24 ore nel frigorifero. Il labneh sarà più denso se si lascia riposare più a lungo. Il prodotto ottenuto andrebbe consumato fresco nel giro di un paio di giorni.




 

Nessun commento:

Posta un commento