23/07/14

Aspic ai mirtilli americani


L’aspic alla frutta è la perfetta ricetta estiva. Si prepara in un attimo, la cucina rimane fresca e pulita, è pieno di vitamine, ha la consistenza gradevole, è rinfrescante ed è molto chic! Sembra un dessert di alta cucina, invece è talmente facile da lasciarvi a bocca aperta. Mi piace riempire bene i pirottini di frutta per gustarla bene, ma anche la gelatina è squisita! Non credevo che sarebbe piaciuto anche al Mr. M., ma io sperimento sempre e faccio spesso queste cosette con nomi sofisticati, come direbbe qualcuno: “tu le cose semplici mai!?”
E poi sono arrivati i mirtilli maturi al punto giusto, e anche se non sono quelli “veri di bosco” che andavo a raccogliere da bambina nei boschi di Gorski Kotar in Croazia, mi piacciono anche questi giganti americani. La decisione è presa, oggi si fa l’aspic ai mirtilli americani. Partiamo...









ASPIC AI MIRTILLI AMERICANI


3 dcl di acqua
1,2 dcl di succo di mirtilli neri
1 cucchiaio di succo di limone
12 gr di gelatina in fogli
90 gr di zucchero di canna
375 gr di mirtilli americani



In un pentolino unire l’acqua e lo zucchero di canna e riscaldare a fiamma bassa fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente. Nel frattempo mettere i fogli di gelatina a bagno nell’acqua fredda per circa 10 minuti. Fare intiepidire lo sciroppo, strizzare la gelatina ammorbidita e aggiungerla allo sciroppo, mescolare per sciogliere completamente la gelatina, aggiungere il succo di mirtilli neri e il succo di limone.

Versare un po’ di liquido nei pirottini, riempirli di frutta e finire di versare il liquido coprendo tutta la frutta. Fare riposare l’aspic nel frigorifero per diverse ore. Andrebbe preparato la sera per il giorno dopo per raggiungere la consistenza perfetta. Il trucco per fare uscire l’aspic intero dai pirottini c’è! Bisogna immergere i pirottini per qualche secondo nell’acqua caldissima e poi rovesciarli sul piatto.



La bellezza della trasparenza!


Nessun commento:

Posta un commento