13/12/14

Saint Lucia's day and Christmas wheat – Santa Lucia e il grano di Natale






Come vuole la tradizione popolare croata anch’io ogni anno per il giorno di Santa Lucia semino il grano in una ciotola, lo innaffio, lo tengo al caldo e lo osservo crescere e diventare sempre più verde con il passare dei giorni.
Il grano è simbolo di rinascita e di fertilità e si dice che se il grano cresce rigoglioso l’anno che verrà, sarà prosperoso. Soprattutto è bellissimo vedere come cambia ogni giorno e come si sviluppano le radici e si aprono le foglie. Mi ricordo che quando ero piccola lo tenevamo vicino all’albero e poi il giorno di Natale lo mettevamo al centro della tavola addobbata e piena di cose buone da mangiare.
L’anno scorso dopo le feste avevo trasferito il grano cresciuto in un vaso sul terrazzo, il grano ha continuato a crescere, i chicchi sono maturati, abbiamo raccolto le spighe dorate e per mesi le abbiamo tenute in un vaso perché ci dispiaceva buttarle! Dopo le ferie di agosto non sono più tornata a casa in Croazia e non ho avuto del grano da seminare, così il nostro raccolto è stato oggi seminato sopra uno strato di ovatta, perché ce n’era veramente poco, ma sono sicura che crescerà bene e che già prima di Natale ci sorprenderà con la sua bellezza.




GRANO DI NATALE


Mettere in una ciotola uno o due pugni di chicchi di frumento. Innaffiarli bene la prima volta e mettere la ciotola al caldo per sollecitare la germinazione.
Successivamente bagnare poco alla volta ogni mattina e ogni sera la superfice del grano e una volta cresciute, anche le foglie (meglio con una spruzzino). Non bisogna esagerare con l’acqua per evitare che il grano inizi a marcire.
Il giorno di Natale decorare il grano cresciuto con nastri colorati e candele.













Nessun commento:

Posta un commento