11/10/14

Mekani keksi od kestena - Soft chestnut cookies - Biscotti morbidi di castagne


L’autunno ha portato la nebbia e la pioggia. Coll’arrivo di ottobre cominciano a spegnersi i colori come la luce dei giorni sempre più corti. Da qualche giorno la malinconia delle stagioni più fredde si avvicina sempre più frettolosamente accompagnata dalla brezza umida che cerca di staccare le foglie variopinte dagli alberi. Questa colorata stagione ci regalerà ancora le bellissime giornate tiepide e allegre da trascorrere all’aperto, magari con un po’ di vento che ci scompiglierà i capelli. Durante le giornate di sole è bello passeggiare nel bosco, raccogliendo i frutti che la natura ci offre spontaneamente: le castagne, i frutti della rosa canina, le ultime more e i funghi. Il suolo leggermente umido comincia a coprirsi di foglie e nell’aria si sente l’odore di terra che piano piano assorbirà tutto quello che si poggerà sul suolo.
Bisogna cominciare a scaldare anche la casa, basterà poco per asciugare l’aria umida che si imprigiona all’interno e rimane insistente per giorni. E allora accendiamo di nuovo il forno, perché basta giusto quel poco di calore che rimarrà in esso dopo la cottura delle delizie autunnali.
Oggi inizia la tipica festa autunnale nel mio paese in Croazia, la "Marunada" di Lovran con tante caldarroste e ogni tipo di delizie fatte con le castagne. Questo è il mio ideale contributo da lontano!



MEKANI KEKSI OD KESTENA

(za 35 komada)
170 gr kuhanog očišćenog kestena
10 gr brašna od heljde
50 gr šećera od trske
50 gr hladnog maslaca
prstohvat soli
½ žlićice praška za pecivo

Kesten treba biti hladan, ali ga ne treba usitniti, jer će se potpuno zdrobiti tokom miješenja. Dodati u kesten sve ostale sastojke i mijesiti tijesto brzim pokretima da se ne otopi maslac.
Ostaviti tijesto u hladnjaku oko 20 minuta da se malo skruti.
Prekriti pleh za pečenje masnim papirom.
Žličicom uzimati komadiće tijesta i rukama oblikovati kuglice. Poslagati kuglice od tijesta na pleh tako da budu malo odmaknute jedna od druge, ali ne trebaju biti previše odmaknute, jer neće rasti tokom pečenja.
Lagano prstom pritisnuti sredinu kuglice da se dobije udubina.
Tijesto je vlažno tako da pokreti trebaju biti brzi da se tijesto ne zalijepi za prste. 
Peći u prethodno zagrijanoj pećnici oko 15 minuta na 180°C (pazite da keksi ne izgore).
Kad kekse izvadite iz pećnice biti će prhki, ali će brzo omekšati, jer u sebi imaju skoro samo kesten. Ukus kestena se jako osjeti!



BISCOTTI MORBIDI DI CASTAGNE

(per circa 35 pezzi)
170 gr di castagne bollite e pulite
10 gr di farina di grano saraceno
50 gr di zucchero di canna
50 gr di burro freddo
un pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito per dolci

Le castagne devono essere fredde, ma non bisogna schiacciarle perché si impasteranno durante la lavorazione. Aggiungere tutti gli altri ingredienti alle castagne e lavorare velocemente il composto per non fare sciogliere troppo il burro.
Lasciare riposare l’impasto nel frigorifero per circa 20 minuti per farlo riprendere un po’.
Rivestire la teglia con la carta da forno. Aiutandosi con un cucchiaino, prendere l’impasto poco alla volta e formare le sfere. Appoggiare le sfere nella teglia distanziate un po’ una dall’altra, ma non tanto perché non cresceranno troppo durante la cottura. Premere delicatamente con il dito il centro di ogni sfera per ottenere la forma dei biscotti schiacciati. L’impasto è leggermente umido, perciò bisogna essere veloci nel lavorarlo per evitare che si attacchi troppo alle mani.
Infornare nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti (controllare la cottura per non fare bruciare i biscotti).
I biscotti appena cotti risultano friabili, ma si ammorbidiscono subito perché contengono quasi solamente le castagne. L’aroma delle castagne però si sente tantissimo!


Nessun commento:

Posta un commento