07/06/14

Le crepes con salsa di frutti rossi – in vacanza “a casa”




Quando ho qualche giorno libero dal lavoro torno sempre nel mio paese in Croazia per riposare soprattutto la mente intasata dalla vita frettolosa che stiamo vivendo in città. Torno nella natura e assaporo gli odori e i sapori genuini. Torno indietro per fare meno fatica ad andare avanti.
In questa stagione l’orto di casa mia in Croazia abbonda di frutti rossi: fragole, lamponi e fragoline di bosco, ma anche di ciliegie e di amarene. Mi era venuta l’idea di preparare una salsa non troppo dolce ma gustosa e di accompagnarla alle crepes che non mangiavo da tempo. Ho raccolto i frutti e ho preparato in un attimo questo condimento. La sua testura così morbida e l’aroma pieno della frutta si abbinano benissimo alle delicate crepes.
Mentre gustavo questo dessert mi tornavano in mente i dolci che sfornavamo con la mamma….e quando la voglia del dolce era troppa ed il tempo era poco si preparavano le crepes, in Croato palačinke (da pronunciare: palacinche), anche senza condimento con soltanto un po’ di zucchero di canna, ma anche vuote e magari due arrotolate insieme.


SALSA DI FRUTTI ROSSI


1 cucchiaio di burro

1 manciata di fragole

1 manciata di lamponi

1 manciata di fragoline di bosco

2 cucchiai di miele di acacia

Tagliare le fragole a piccoli pezzi. I lamponi e le fragoline di bosco vanno usati interi. Sciogliere il burro, aggiungere la frutta, il miele e fare cuocere il composto fino a che non si addensa. La frutta rimarrà in pezzi, un po’ sciolta e ammorbidita. Al posto del miele si può usare anche lo zucchero semolato, oppure quello di canna.
Se si desidera un aroma più speziato si può aggiungere una spolverata di cannella.
Condire le crepes ancora calde.





GLI ATTIMI CATTURATI DALLA MACCHINA FOTOGRAFICA

"La terrazza con vista"
 






































L'arcobaleno





































I papaveri in fiore . . . siamo in attesa dei semini . . .




















...e qualche "frutto rosso"



Nessun commento:

Posta un commento