Una ricetta regalata su un foglio di carta recuperata! Gli ingredienti sono semplici e autunnali e creano un’interessante combinazione di sapori. Un tocco di spezie arricchisce questa ricetta e mi domando: piacerà il mio dolce nuovo? Siamo a fine novembre e prima di cominciare a pensare alle ricette tradizionali Natalizie ripropongo un’altra delizia di castagne! Questo frutto mi accompagna da sempre, sono cresciuta nel paese circondato dai castagneti e anche qui vicino alla mia nuova città trovo castagneti che mentre cammino in mezzo agli alberi possenti e generosi mi fanno sentire un po’ più vicina a casa. Manca soltanto il mare!
CROSTATINE DI CASTAGNE CON PERE E CIOCCOLATO
100 gr. di farina “00”
250 gr. di castagne lessate e pulite (intere)
85 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di zucchero vanigliato preparato in casa
1 tuorlo d’uovo
100 gr. di burro
Per il ripieno:
4 pere madernassa
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
¼ di cucchiaino di cardamomo in polvere
Cioccolato fondente a pezzetti
Impastare tutti gli ingredienti, non bisogna schiacciare le castagne perché si schiacceranno durante la lavorazione. Lavorare velocemente il composto per non fare sciogliere troppo il burro. Lasciare riposare l’impasto nel frigorifero per circa 20 minuti per farlo riprendere un po’.
Nel frattempo preparare il ripieno. Lavare e sbucciare le pere, tagliarle a cubetti piccoli e farle saltare in padella per circa 15 minuti con il burro, lo zucchero e il cardamomo in polvere. Le pere devono essere dure per non farle spappolare durante la cottura. Al posto del cardamomo si può usare qualsiasi altra spezia a scelta.
Rivestire la teglia con la carta da forno.
Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata. Lo spessore della pasta dovrebbe essere di circa 3 mm. Ritagliare i cerchi di due misure con i tagliabiscotti (uno di 6,5 cm e uno di 7 cm di diametro). Il cerchio per la base deve essere leggermente più piccolo del cerchio di copertura.
Al centro del cerchio di pasta mettere un po’ di cioccolato sminuzzato, un cucchiaio di pere sopra, un altro strato di cioccolato ed infine coprire con il secondo cerchio di pasta. Far aderire i bordi dei due cerchi di pasta schiacciandoli leggermente con le dita e premendo poi i bordi con i rebbi della forchetta per chiuderli bene. Fare dei piccoli fori in cima ad ogni crostatina per permettere la fuoriuscita del vapore che si creerà durante la cottura.
Cuocere le crostatine per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 175°C. Controllare il fondo delle crostatine dopo 15 minuti per non farle bruciare.
Una volta cotte e raffreddate spolverarle con lo zucchero a velo e il cacao in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento