29/10/14

Stuffed courgette flowers - Fiori di zucchina ripieni



L’autunno è una stagione meravigliosa, ricca di colori dalle sfumature calde: giallo, ocra, arancione, rosso, marrone, . . . come le foglie delle foreste canadesi. Iniziano ad arrivarci i frutti nuovi e dolci che hanno assorbito tutto il calore dell’estate e cercano di conservarlo il più a lungo possibile per offrircelo durante i mesi più gelidi dell’anno.

Trovo ancora dei bellissimi fiori giallo scuro, tendente all’arancione, e non resisto a non comprarli quasi tutte le volte che li vedo. Ora la loro stagione sta finendo e per chiudere in bellezza oggi vi propongo questa facile e gustosa ricetta ideale per un pranzo leggero e che ci ricorda l’estate.





FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

5 o 6 fiori grandi (dai fiori estrarre i pistilli)
10 o 12 fette sottili di pancetta steccata


Per il ripieno:
1 zucchina piccola tagliata a cubetti e fatta saltare in padella con poco olio extravergine di oliva e sale
2 fiori di zucchina sfilacciati
3 cucchiai di ricotta vaccina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico di sale
poca noce moscata grattugiata



Preparare il ripieno con tutti gli ingredienti, con movimenti delicati riempire i fiori di zucchina aiutandosi con il cucchiaino. Girare leggermente le estremità dei petali e avvolgere ogni fiore in 2 fettine di pancetta.





Sistemare i fiori nella teglia, irrorarli con pochissimo olio extravergine di oliva, cospargere con del pepe macinato fresco e qualche fogliolina di timo. Infornare per circa 10-15 minuti a 170°C. E’ pronto quando dal forno comincia ad uscire il profumo della pietanza!

Servirli caldi con una fresca insalata misticanza o songino condita con dell’aceto balsamico.




Nessun commento:

Posta un commento