Dopo una lunga camminata nei boschi, respirando a pieni polmoni l’aria tiepida di un ottobre ancora caldo e soleggiato si torna nella città alla vita frenetica di oggi giorno, ma con le tasche piene di castagne lucide e di frutti di rosa canina maturi e raccolti nel cuore del bosco. Che momenti meravigliosi trascorsi in mezzo agli alberi alti e dai tronchi possenti. È bello il rumore delle foglie schiacciate dai nostri piedi, le foglie gialle, ocra e marroni che scivolano via a ogni passo.
La bellezza di questi momenti non svanisce lasciando il bosco, continua una volta a casa con una tazza di decotto fatto con i frutti freschi di rosa canina e una fetta di crostata alle pesche insaporita dal cardamomo (oggi la crostata non è la protagonista principale!). Questa bevanda di sapore leggermente acidulo e di un colore tra l’arancione e il rosso pallido inizia a emanare il suo odore non appena l’acqua comincia a bollire e ha un sapore fruttato che si accompagna bene con i dolci e rinfresca se bevuta da sola. Mi piace berla non zuccherata, tiepida o fredda perché il sapore si intensifica col raffreddamento del liquido.
I frutti che raccolgo non devono essere maturi, non si devono spappolare al tatto, ma devono essere sodi e interi per poterli conservare e utilizzare nei prossimi mesi invernali. Sono una fonte ricchissima di vitamina C, mi sembra di ricordare che il contenuto della vitamina C nei frutti di rosa canina è più alto di quello degli agrumi. Ora li devo essiccare, metterli nel barattolo e di tanto in tanto gustare la bevanda profumata.
DECOTTO DI FRUTTI DI ROSA CANINA
Mettere nel pentolino una manciata di frutti di rosa canina tagliati a metà o semplicemente incisi col coltello. Coprire i frutti con 2 dcl di acqua fredda. Portare a bollore, abbassare il fuoco al minimo e lasciare bollire per 10-15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare un po’ prima di versarlo nella tazza. Io lascio i frutti in infusione per un paio di ore per far aromatizzare bene la bevanda.
Nessun commento:
Posta un commento