21/02/15

Duck breast with orange – Petto d’anatra all’arancia – Pačja prsa s narančom






Questa è un’ottima alternativa all’arrosto della domenica. E’ profumata, di sapore delicato e completamente di stagione. In più è di facile esecuzione, solo un po’ lunga come preparazione perché la marinatura della carne richiede ore e ore di riposo.
Ho usato anche la salvia e il rosmarino che crescono sul nostro terrazzo e che sono rimasti bellissimi per tutto l’inverno. Il rosmarino è persino fiorito di nuovo mentre la salvia l’abbiamo tagliata solo dopo l’abbondante nevicata di due settimane fa. Le arance non mancano mai in casa durante i mesi invernali….perché la vitamina C fa molto bene, ma non solo le vitamine fanno bene, le arance ci piacciono moltissimo e in tutti i modi. E allora con le arance si prepara di tutto e si sperimenta anche un po’.






PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIA

per 2 porzioni
1 petto d’anatra di circa 250 gr (in commercio si trovano le confezioni già pronte con una metà del petto)
2 cucchiai di olio di oliva extravergine

per la marinatura:
½ arancia (solo succo)
½ cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino da caffè di sale grosso
Spezie miste (una spolveratina)
foglie di salvia, foglia d’alloro, qualche ciuffo di aghi di rosmarino
2 cucchiai di olio di oliva extravergine

Far marinare il petto d’anatra per una notte nella marinata preparata con del succo d’arancia e l’aceto balsamico, spolverare la carne con il sale, le spezie miste e aggiungere le erbe nella marinata. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere nel frigorifero.
Scaldare bene la padella per la cottura e cuocere il petto d’anatra dalla parte della pelle per 5 minuti a fuoco vivo. Conservare il grasso per preparare la riduzione all’arancia. Trasferire il petto in una pirofila da forno con dell’olio di oliva (la pelle rivolta verso l’alto), intagliare la pelle con dei tagli in diagonale, oppure a dadini, aggiungere anche le erbe dalla marinatura e cuocere al forno per una ventina di minuti a 180°C.
Mentre la carne cuoce, usare il liquido della marinatura per fare la riduzione all’arancia. Versare il liquido nella padella in cui è stato precedentemente cotto il petto, aggiungere un po’ di sale e far addensare la salsa a fuoco basso. Secondo la densità desiderata della riduzione si può aggiungere altro succo d’arancia.
La carne deve rimanere rosa e morbida all’interno. Tagliare la carne a fettine sottili e accompagnarla con il sughetto di cottura, la riduzione all’arancia e la marmellata di arance e cipolle che daranno ancora più aroma d’arancia alla carne.






Recept na hrvatskom
PAČJA PRSA S NARANČOM

za 2 porcije
1 pačja prsa težine oko 250 gr (upotrijebila sam pakovanje s ½ prsa koje se nabave u trgovini)
2 žlice djevičanskog maslinovog ulja

za marinadu:
½ naranče (samo sok)
½ žlice octa “aceto balsamico”
1 žličica krupne soli
mješani začini (prstohvat)
par listića žalfije, lovorov list, par iglica ružmarina
2 žlice djevičanskog maslinovog ulja

Marinirati pačja prsa preko noći u soku od naranče i balsamičnom octu, posuti po mesu krupnu sol, mješane začine, te dodati začinske trave. Pokriti posudu prijanjajućom folijom i staviti u hladnjak.
Dobro zagrijati tavu i na jakoj vatri peći prsa samo sa strane kože oko 5 minuta. Sačuvati masnoću koja se otopila iz kože i u njoj pripremiti reducirani umak od naranče. Prebaciti prsa u posudu za pečenje, dodati maslinovo ulje (kožu okrenuti prema gore), izrezati kožu dijagonalno ili na kockice, dodati začinske trave iz marinade e peći u pećnici dvadesetak minuta na 180°C.
Dok se meso peče, iskoristiti tekućinu marinade i pripremiti reducirani umak od naranče. Naliti tekućinu u tavu na masnoću od pečenja, dodati malo soli i pustiti da se umak zgusne na laganoj vatri. Ako treba više tekućine, dodati još malo soka od naranče.
U srediti meso prsa treba ostati roza i mekano. Narezati meso na tanke odreske i poslužiti ga s umakom od pečenja, reduciranim umakom od naranče i marmeladom od naranče i crvenog luka koji će mesu dodati još intenzivniju aromu naranče.



Nessun commento:

Posta un commento