07/02/15

Orange Savarin – Savarin o Babà all’arancia – Savarin s narančom





Quando preparo il pane o i dolci con la pasta lievitata devo sempre fare qualche pezzo “di scorta”, perché appena dal forno comincia a uscire il profumino e ciò significa che la cottura è quasi terminata, arriva immancabilmente la domanda di Mr. M.: “possiamo mangiarne un pezzo subito?”
Così anche questo dolce è stato assaggiato appena cotto. Non saprei dire se ci è piaciuto di più il pan brioche asciutto, oppure il dolce inzuppato!? Sono due cose completamente diverse, ma entrambe sono buone e visto che avevo preparato le arance candite apposta per il savarin ho portato a temine l’esperimento e ho inzuppato la ciambella sfruttando lo sciroppo in cui si sono caramellate le arance, perché non si spreca mai niente in cucina!





SAVARIN O BABA’ ALL’ARANCIA

Per lo stampo da ciambella del diametro di 17cm, raddoppiare la dose se si decide di fare anche qualche babà in più!

85 gr di farina “00”
20 gr di burro
5 gr di lievito di birra
1 uovo
2 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
15 gr di zucchero + 1 cucchiaino
la scorza grattugiata di mezza arancia
1 pizzico di sale

per lo sciroppo:
utilizzare lo sciroppo in cui si sono caramellate le arance e aggiungere il succo di mezza arancia.

Nel latte tiepido sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero e fare lievitare per 10 minuti. Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia e mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere agli ingredienti secchi il lievito, il burro fuso e 1 uovo leggermente sbattute. Lavorare con il mixer usando le fruste per il pane fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Imburrare bene lo stampo per la ciambella, infarinarlo e versare l’impasto fino a occupare un terzo dello stampo. Fare lievitare per circa 1 ora e 30 minuti in luogo caldo. L’impasto dovrà arrivare fino all’orlo dello stampo.
Infornare nel forno già caldo a 180°C per 20-30 minuti. Una volta cotto, lasciare riposare il dolce nello stampo per circa 10 minuti prima di girarlo. Inzuppare il dolce freddo nello sciroppo aiutandosi con un recipiente poco più grande del dolce. Mettere il dolce nel recipiente, versare sul dolce lo sciroppo e cominciare a girare il recipiente inclinandolo per potere bagnare nel liquido tutte le parti del dolce.
Estrarre il dolce dal recipiente, sistemarlo sul piatto da portata e decorarlo con le fette di arance candite.






Recept na hrvatskom
SAVARIN S NARANČOM

Za kalup promjera 17cm

85 gr brašna “00”
20 gr maslaca
5 gr svježeg kvasca
1 jaje
2 žlice mlakog mlijeka
1 žličica vanilij šećera
15 gr šećera + 1 žličica
naribana kora od pola naranče
1 prstohvat soli

za sirup:
upotrijebiti sirup u kojem su se pripremile ušećerene naranče uz dodatak svježe ocijeđenog soka od pola naranče.

Otopiti kvasac i žličicu šećera u toplom mlijeku i ostaviti da se diže oko 10 minuta. U posudu usuti brašno, šećer, vanilij šećer, prstohvat soli i naribanu koru naranče, te sve sastojke dobro promiješati. Dodati u suhe sastojke kvasac, otopljeni maslac i lagano razmućeno jaje. Miksati sa mješalicama za dizano tijesto dok se ne dobije glatko i elastično tijesto.
Tijesto uliti u dobro namazan i pobrašnjen kalup, napuniti kalup do jedne trećine volumena. Ostaviti da se diže na toplom mjestu oko 1 sati 30 minuta. Tijesto treba narasti do ruba kalupa.
Peći u zagrijanoj pećnici na 180°C oko 20-30 minuta. Pečeni kolač ostaviti desetak minuta u kalupu da se hladi i potom ga izvaditi. Hladan kolač staviti u posudu malo veću od samog kolača, preliti kolač sirupom, malo nakrenuti posudu i okretati ju da bi kolač upio sirup sa svih strana.
Izvaditi kolač na tanjur za serviranje i ukrasiti ga ušećereneim narančama.







Nessun commento:

Posta un commento