Navigando nella “blogosfera” ultimamente trovo tante, tantissime ricette di dolci, torte e biscotti preparati con gli agrumi, soprattutto con le arance. Ma, direte voi, i mesi di gennaio e di febbraio sono ideali per l’acquisto di arance di tutte le varietà. E io mi sono fatta tentare alla grande. Le mie preferite sono le arance tarocco e ne ho acquistate buone, succose e non trattate, perché volevo utilizzarle con la buccia. Adoro il loro sapore e il colore della polpa che passa dall’arancione vivo al rosso scuro. E mentre le tagliavo per preparare le fette candite mi arrivavano sul viso gli spruzzi minuscoli di succo e di olio essenziale della buccia. Il profumo che respiravo era divino, non esagero, la cucina odorava di essenza fresca delle arance mature.
Comunque, io sono partita con un’idea in testa e come al solito ho cambiato i miei piani strada facendo e mi sono fermata in un punto non previsto. Dico questo perché a me i canditi non piacciono, però ho assaggiato le arance candite che ho preparato e mi sono ricreduta, perché sono davvero buone e credo che valga la pena prepararne un po’ e conservarle per qualche dolce ricetta che preparerò fuori stagione.
Da ora in poi anche io mangerò le arance candite…forse solo quelle preparate in casa!
Da ora in poi anche io mangerò le arance candite…forse solo quelle preparate in casa!
ARANCE CANDITE
1 arancia non trattata
1 cucchiaio di miele dì arancia
1 dcl di acqua
3 cucchiai di zucchero di canna
Lavare bene l’arancia, buttare via la prima e l’ultima fetta (quella senza la polpa) e tagliare il frutto a fette dello spessore di 0,5 cm. Sciogliere il miele e lo zucchero di canna nell’acqua in una casseruola larga a fuoco basso e sistemare le fette d’arancia nello sciroppo. Coprire la casseruola per non fare evaporare il liquido durante la cottura e fare bollire la frutta a fuoco basso per circa 20-30 minuti. Girare le fette d’arancia 1 o 2 volte durante la cottura.
Raffreddare, togliere la frutta dallo sciroppo, sistemarla su un foglio di carta oleata (da forno) e lasciarla asciugare all’aria per un giorno.
Utilizzare per decorare i dolci e credo che sarebbe perfetta la combinazione con il gelato alla vaniglia.
Nuova ricetta in arrivo: Savarin o Babà all'arancia |
Recept na hrvatskom
UŠEĆERENE NARANČE
1 naranča, ne tretirana
1 žlica meda od naranče
1 dcl vode
3 žlice šećera od trske (smeđeg šećera)
Dobro oprati naranču, odstraniti prvu i zadnju krišku (bez mesa) i narezati voćku na kriške debljine 0,5 cm. Na laganoj vatri u širokoj posudi za kuhanje otopiti med i šećer u vodi, te posložiti kriške naranče u sirup. Posudu poklopiti da kuhanjem ne ishlapi tekućina i kuhati na laganoj vatri oko 20-30 minuta. Okrenuti kriške naranče 1 ili 2 puta tokom kuhanja.
Ohladiti, izvaditi voće iz sirupa, posložiti na masni papir (za pečenje) i ostaviti da se suši jedan dan na zraku.
Upotrijebiti za dekoraciju kolača, a vjerujem da bi bile savršene u kombinaciji sa sladoledom od vanilije.
Novi recept uskoro na blogu: Savarin s okusom naranče |
Nessun commento:
Posta un commento