Ci vorrebbe qualcosa di dolce, ma non troppo impegnativo. Ci vorrebbe qualcosa di sfizioso, ma non troppo stucchevole. Definitivamente ci vorrebbe qualcosa di veloce da fare, qualcosa che si mangia con le dita … un finger food dolce! La pasta sfoglia non sarà difficile da fare, ma ora non è la stagione giusta. Durante le giornate di caldo afoso basta accendere il forno per una ventina di minuti e in casa la temperatura cresce ancora di più, perciò le lavorazioni lunghe le lascio volentieri per la stagione più fresca. La pasta sfoglia acquistata al supermercato va benissimo e di questi tempi moderni, veloci e caldi è una soluzione perfetta in ogni momento. Questi stuzzichini dolci li ho incontrati spesso nei vari blog italiani e non e mi hanno subito conquistato. Non potevo non farli e sto già pensando alla variante salata, o magari speziata…perché no!
PALMIERS CON SALSA DI FRAGOLE
(per circa 40 palmiers)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
qualche cucchiaiata di salsa di fragole
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
qualche cucchiaiata di salsa di fragole
Per la salsa di fragole bisogna usare circa 250 gr di fragole. Lavarle e farle scolare bene (meglio asciugarle), tagliarle a pezzi piccoli e farle ammorbidire sul fuoco lento con un paio di cucchiaiate di zucchero. Frullare la frutta e fare cuocere la salsa fino a che non si sarà raddensata. Questa salsa si può utilizzare per guarnire il gelato, la panna cotta, le crepes e in tanti altri modi ed è decisamente più buona e più genuina delle salse alla frutta industriali. Si conserva bene in frigorifero per una decina di giorni, ma anche per un paio di settimane.
Ora prepariamo i palmiers:
Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a metà per il verso lungo per ottenere due strisce della stessa dimensione. Spalmare la pasta con un po’ di salsa, non troppa per non farla colare fuori dai palmiers durante la cottura. Arrotolare la pasta da entrambi i lati verso il centro. I rotoli si devono toccare e per farli aderire bene uno all’altro basta schiacciarli leggermente. Fare anche il secondo “doppio rotolo” e fare riposare i due “doppi rotoli” per una decina di minuti nel frigorifero per fare indurire di nuovo la pasta prima di ritagliare i palmiers.
Rivestire una teglia grande (quella in dotazione al forno è perfetta) con la carta forno, tagliare i rotoli di pasta a circa un cm di spessore e posizionare i ritagli di pasta distanziati un po’ uno dall’altro perché cresceranno durante la cottura. Infornare per circa 15 minuti a 180°C. I palmiers sono pronti quando saranno dorati.
Resistete prima di assaggiarli, si devono raffreddare poco poco. E poi, uno tira l’altro e si mangiano in un boccone!
Nessun commento:
Posta un commento