09/01/15

Chickpea and spinach soup - Zuppa di ceci e spinaci – Maneštra od slanutka i špinata








Dopo giorni e giorni di abbuffate e di ozio anche le feste sono finite e si torna alla solita quotidianità. Anche le ferie sono finite ed è giunta l’ora per una leggera purificazione da tutto il cibo che con piacere abbiamo mangiato nelle passate settimane. E che cosa c’è di più sano e più nutriente di una buona e bollente zuppa! Già, bollente, perché ultimamente il clima si è fatto più frizzante e finalmente invernale e le pietanze calde fanno molto piacere, soprattutto dopo una lunga e interminabile giornata di fatica lontano da casa (questo è l’effetto post-ferie!).
Devo ammettere che mi sento ancora un po’ scombussolata e fatico a riprendere il mio ritmo che durante le ferie è molto più tranquillo e lento. Mi sembra di non riuscire a recuperare il tempo, mi sembra di rimanere sempre un po’ indietro rispetto alle cose da fare, ma il nuovo anno è appena iniziato e io lo vorrei migliore di quello passato, perciò ora si parte! Leggeri, decisi e carichi!



ZUPPA DI CECI E SPINACI
per 4 porzioni
200 gr di ceci secchi (oppure una scatola/vasetto di ceci cotti da 360 gr)
1 cipolla
1 pomodoro secco
1 foglia di alloro
qualche foglia di salvia
sale
1 carota
300 gr. di spinaci freschi 

Mettere in ammollo i ceci secchi per circa 10-12 ore. Scolarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Metterli in una casseruola con l’acqua fredda e aggiungere la cipolla tritata, una foglia di alloro e qualche foglia di salvia, del sale e un pomodoro secco. Fare cuocere i ceci per circa 2 ore fino a che diventeranno morbidi.
Una volta cotti i ceci togliere dalla zuppa le foglie di alloro e della salvia e aggiungere la carota tagliata a pezzetti e gli spinaci precedentemente scottati nell’acqua leggermente salata. Far cuocer la zuppa per altri 20 minuti e servirla ancora calda e fumante.
Se non si ha tempo per fare cuocere i ceci, si possono usare anche i ceci in scatola utilizzando anche il loro liquido di governo e aggiungendo il brodo vegetale, oppure il brodo di carne. Se i ceci sono di buona qualità non si noterà la differenza dalla zuppa preparata con ceci cotti in casa.



Recept na hrvatskom 
MANEŠTRA OD SLANUTKA I ŠPINATA 
za 4 porcije
200 gr suhog slanutka (ili jednu limenku/staklenku od 360 gr kuhanog slanutka)
1 crveni luk
1 suha rajčica
1 list lovora
nekoliko listova žalfije
sol
1 mrkva
300 gr. svježeg špinata

Namočiti suhi slanutak i ostaviti da stoji oko 10-12 sati. Ocijediti ga i isprati pod mlazom vode. U lonac staviti slanutak i naliti hladne vode da ga pokrije, dodati nasjeckani luk, list lovora i nekoliko listova žalfije, sol i slanu rajčicu. Kuhati oko 2 sata dok slanutak ne omekša.
Kad je slanutak skuhan izvaditi iz juhe lovor I žalfiju, dodati mrkvu nasjeckanu na kockice i špinat koji je prethodno lagano prokuhan u slanoj vodi. Kuhati maneštru još 20 minuta i poslužiti vruće.
Ako nemate vremena za kuhanje slanutka, možete upotrijebiti i kuhani slanutak iz limenke, a upotrijebite i tekućinu u kojoj je konzerviran, te dodajte malo juhe od povrća ili od mesa. Ako je slanutak dobre kvalitete neće biti nikakve razlike u ukusu.


2 commenti:

  1. I will try this soup this weekend. The pefect dish in winter.
    Leonor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Leonor,
      I'm sure you will love it, it's tasty and sooooooo good. I cook it very offten, even in summertime.

      Elimina