Questa fredda estate fa venire voglia di pasta lievitata, tiepida, morbida e profumata. Ho sfogliato il vecchio quaderno di ricette e mi è arrivata sotto gli occhi questa semplice ricetta di pasta lievitata che non delude mai. L’ho solo arricchita di spezie per darle un tocco Nordico.
Nel cesto della frutta erano rimaste anche due albicocche e qualche mandorla e l’idea di abbinare la frutta con cannella e cardamomo mi era sembrata proprio azzeccata. Et voilà, due ore dopo che ho finito di leggere la ricetta mi era rimasta una sola albicocca, ma avevo già messo nel forno questa ciambella!
CIAMBELLA DI SFOGLIA LIEVITATA CON MANDORLE, ALBICOCCHE E SPEZIE
Per l’impasto:
250 gr di farina 00
1,25 dcl di latte tiepido
50 gr di burro tagliato a pezzetti
1 tuorlo d’uovo sbattuto leggermente
¼ di un cubetto di lievito da 25 gr
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cardamomo ridotto in polvere
Per la farcia:
25 gr di burro ammorbidito
5-6 mandorle sminuzzate
1 albicocca tagliata a pezzi piccolissimi
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
cannella in polvere
Per il dressing:
1 albume leggermente sbattuto
scaglie di mandorle
Attivare il lievito in poco latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Fare riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo unire in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne il latte, aggiungere il lievito e cominciare a impastare. Poco alla volta aggiungere il latte e consumarlo tutto, lavorare la pasta fino a che non comincia a staccarsi dalle mani. Deve risultare liscia e morbida. Coprire la pasta e farla lievitare per circa un ora in un posto caldo.
Quando la pasta raddoppia di volume stenderla su una superfice infarinata. Lo spessore della pasta dovrebbe essere di circa 5mm e la dimensione 20 x 30 cm. Spalmare sulla pasta la crema ottenuta dal burro lavorato, cospargere tutta la superfice di mandorle, albicocche, zucchero e cannella e arrotolare la pasta sul lato lungo formando un cilindro. Tagliare il cilindro di pasta a metà per tutta la sua lunghezza lasciando unito un pezzo da un lato. Fare passare una striscia sopra l’altra simile alla treccia lasciando possibilmente la parte centrale verso l’alto per ottenere l’effetto sfoglia. Congiungere le due estremità formando una ciambella e trasferirla sulla teglia rivestita di carta forno. Infornare nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Dopo 20 minuti spalmare la ciambella con l’albume d’uovo leggermente sbattuto, cospargere la superfice con le scaglie di mandorle e finire di cuocerla.
Nessun commento:
Posta un commento