Ho scoperto che d’estate soffro meno il caldo in cucina se accendo il forno invece di stare vicino al fuoco e alle pentole bollenti. E poi d’estate siamo portati a preparare piatti veloci, con tanta verdura cruda. Ma ogni tanto torna quella voglia di qualcosa di saporito, di qualcosa che ti fa dire: mmmmmmh è proprio buono! Ora che le melanzane sono di stagione, sono saporite e ancora senza mille semini mi è venuta in mente la “Parmigiana”. E se mi viene in mente qualcosa, significa che ho voglia di prepararlo. E se poi è avanzata anche la vera mozzarella campana il risultato non può che essere ottimo. Queste torrette di melanzane, pomodoro e mozzarella passate al forno per 15 minuti le abbiamo (Mr. M and me!) battezzate “Parmigiana dry” perché non ho usato il sugo di pomodoro. Questo piatto proprio veloce non lo è, perché ho preparato le melanzane la sera prima, altrimenti i 15 minuti potevo scordarmeli e chi sa a che ora avremmo mangiato….Ma è una soluzione perfetta per noi che lavoriamo e torniamo tardi. Una volta a casa, basta impilare le verdure e il formaggio, cospargerli di origano (oppure no!) e in forno!
PARMIGIANA DRY
(per 4 torrette)
2 melanzane (grandi come un bicchiere da 2 dl che si usava negli anni 70, ve li ricordate?)
1 pomodoro cuore di bue (perché è più asciutto e saporito)
1 mozzarella di bufala campana (il peso dipende da quanto formaggio preferite!)
una spolverata di origano, se piace
poco olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di basilico per guarnire il piatto
La sera prima: tagliare le melanzane a rondelle spesse 1 cm, sistemarle nella teglia da forno leggermente unta di olio extravergine di oliva, salarle in superfice e infornarle a 180°C per circa 30 minuti. Girarle un paio di volte durante la cottura per non farle bruciare. Raffreddarle e conservarle in frigorifero.
Il giorno dopo: Tagliare il pomodoro a fettine sottili, tagliare anche la mozzarella, ungere (pochissimo!) la pirofila con olio extravergine di oliva cominciare a impilare la verdura e il formaggio: una fetta di melanzana, la mozzarella, una fetta di pomodoro, un pizzico di sale e cosi via. Ripetere tre o quattro volte. Finire l’ultimo strato con un po’ di formaggio e una spolverata di origano. Infornare fino a che il formaggio in superfice non sarà sciolto e gratinato.
Si può aggiungere nella pirofila anche un po’ di pomodoro tagliato a dadini, si otterrà un sughetto squisito per fare la scarpetta!
Nessun commento:
Posta un commento