Tra tutte è quella che preferisco. E’ quella che di più mi ricorda l’estate. Il vasetto di confettura racchiude tutto il profumo delle fragole mature e succose dall’aroma inconfondibile. Spalmata sul pane con un sottile velo di burro è la colazione perfetta. Nascosta all’interno di un soffice muffin…che sorpresa, oppure usata per unire i biscotti. Basta lasciarsi guidare dalla gola!
Mi ricordo che mia nonna aveva sempre nella dispensa la confettura di fragole con frutti interi. Era una cosa speciale e da piccola, immaginavo di mangiare le fragole fresche. La mangiavo a cucchiaiate per gustarne al meglio la frutta che si scioglieva in bocca.
CONFETTURA DI FRAGOLE INTERE
600 gr di fragole mature e di taglia piccola
300 gr di zucchero
1-2 cucchiai di succo di limone
Lavare accuratamente le fragole (sotto l’acqua corrente), staccare i piccioli verdi e asciugarle con la carta da cucina. Se le fragole sono piccole lasciarle intere, se sono grandi tagliarle a metà per avere tutti i frutti della stessa dimensione. Mettere le fragole in una casseruola e coprirle con lo zucchero. Ora la frutta deve riposare per permettere la naturale fermentazione. Solitamente lascio la frutta così per 12 ore nella casseruola coperta.
Trascorso il tempo di fermentazione lo zucchero si sarà sciolto e le fragole saranno immerse nel proprio succo. A questo punto portare il composto ad ebollizione mescolando di tanto in tanto lasciando bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Raffreddare il composto e ripetere la cottura altre due volte (30 minuti ogni volta) fino a quando il composto non abbia raggiunto la densità desiderata. Aggiungere il succo di limone all’ultimo bollore e fare la prova del piattino, cioè versare una goccia del composto sul piattino e se la goccia resta compatta inclinando il piattino, la confettura è pronta.
Versare la confettura nei vasetti sterilizzati (scaldati a 100°C nel forno per 10 minuti) e ancora caldi. Chiuderli e avvolgerli nel canovaccio fino a quando non si saranno completamente raffreddati.
CONFETTURA DI FRAGOLE
830 gr di fragole mature e tagliate a piccoli pezzi
230 gr di zucchero
succo di mezzo limone
Il procedimento è lo stesso descritto per la confettura di fragole intere, al terzo bollore schiacciare le fragole (con uno schiacciapatate) per ottenere una consistenza omogenea e aggiungere il succo di limone.
Nessun commento:
Posta un commento