04/05/14

Buhtle – bocconcini di pan brioche con la marmellata di ribes


Ho raccolto diverse ricette, ne ho anche lette tante, conoscevo anche la vecchia ricetta di famiglia, ma ho sempre avuto il timore di farle. Perché? Ma perché non volevo sfornare un banale pane con la marmellata . . . ed eccole, perfette!
Un dolce della tradizione Croata che ho mangiato innumerevoli volte a casa mia, dalla nonna, dalla zia, dalla vicina di casa ma ognuna di queste signore “pasticcere” aveva la propria ricetta originale e ognuna aveva il segreto per preparare questa semplice delizia.
Un’altra cosa importante è la scelta della marmellata. Questa volta ho pensato di abbinare la dolcezza della pasta alla marmellata di ribes, perché è leggermente acidula.
E come di consueto, neanche questi bocconcini si sono raffreddati, mio marito ha dovuto assaggiarli appena tiepidi abbastanza per poterli mangiare. Che soddisfazione!





BUHTLE

Per la pasta:
250 gr di farina 00
12 gr di lievito di birra
150 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di zucchero
½ bustina di zucchero vanigliato
(o 1 cucchiaino di preparato di Vanilla&Staubzucker)
1 pizzico di sale
1 uovo piccolo

Per il ripieno:
marmellata di ribes q.b.

Scaldare 50 ml di latte, aggiungere un cucchiaino di zucchero e sciogliere il lievito. Lasciare che lieviti 10 minuti. Unire alla farina lo zucchero, il sale, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero vanigliato, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed infine il lievito sciolto nel latte.
Cominciare ad impastare e aggiungere poco alla volta 100 ml di latte tiepido fino a che l’impasto assorbirà tutto il liquido. Lavorare la pasta per 15 minuti. Lasciare riposare la pasta per circa 1 ora, la pasta dovrebbe raddoppiare di volume. Dopodiché stendere la pasta con il mattarello a 1 cm di spessore e ritagliare dei rettangoli. Al centro di ogni rettangolo mettere un cucchiaino di marmellata, richiudere bene ogni bocconcino per non fare uscire la marmellata durante la cottura e dargli la forma di una pallina.
Rivestire la teglia (rettangolare o rotonda) con la carta da forno e appoggiarci i bocconcini distanziati uno dall’altro circa 5mm. Lasciare lievitare altri 10 minuti la pasta e infornare nel forno preriscaldato a 180°C, cuocere il dolce per 25-30 minuti.
Raffreddare il dolce e spolverarlo con lo zucchero a velo.



2 commenti:

  1. ciao! Ricetta interessante :) Che tipo di lievito è? Quello vanigliato per dolci? :)

    RispondiElimina
  2. Grazie. Ho usato il lievito di birra, mezzo cubetto.

    RispondiElimina