20/05/14

Brisée di grano saraceno con ripieno alle erbe fini



Sta diventando una fissazione? Forse, ma soltanto perché è versatile, aromatica e salutare, e mi piace assai. La farina di grano saraceno è di moda a casa mia, in tutti i modi, dolce o salata. Quando ho impastato la prima volta con questa farina per un’attimo ho avuto paura di quello che ho ottenuto, l’impasto era abbastanza appiccicoso, ma è bastato un po’ di riposo al fresco del frigorifero per compattarla al punto giusto per poterla lavorare e modellare.

Ora mi vengono in mente sempre più cose o esperimenti (come li chiamo io) che potrei provare a cucinare. E’ vero che bisogna abituare il palato al sapore deciso che lascia in bocca, ma pensiamo ai pizzoccheri, una squisitezza per chi sa apprezzare i piatti genuini. Allora perché non provare a fare qualche variazione sul tema . . .



BRISÉE DI GRANO SARACENO



PER LA PASTA

40 gr di farina di grano saraceno
70 gr di farina “00”
30 gr di burro
30 gr di strutto
1 uovo leggermente sbattuto
sale q.b. (quanto basta)


PER IL RIPIENO

2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di panna acida
timo e erba cipollina
sale e pepe














Impastare tutti gli ingredienti e fare riposare l’impasto ottenuto nel frigorifero per circa 15 minuti.

Stendere l’impasto molto sottile e ritagliare dei cerchi con i quali rivestire gli stampi per i muffins.

Bucherellare i fondi con la forchetta.

Preparare il ripieno sbattendo i tuorli con il parmigiano, panna acida, sale, pepe, e le erbe sminuzzate. L’erba cipollina va tagliata con le forbici a piccoli pezzi e le foglioline di timo vanno staccate dallo stelo legnoso. Montare gli albumi a neve e incorporarli ai tuorli.

Versare questo composto nei cestini di pasta ed infornare a 180°C per circa 25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento