La vite canadese sul terrazzo ha cominciato cambiare il colore delle foglie. Mi sembra troppo presto, perché solitamente è l’autunno che veste di rosso il fogliame, ma quest’anno è tutto un po’ strano e le stagioni non esistono proprio. L’aria è fresca e spero che almeno in agosto il sole risplenderà con tutta la sua potenza per potere finalmente dire che l’estate non ci ha dimenticati. Nonostante tutti questi bizzarri cambiamenti climatici la frutta quest’anno è di ottima qualità e profuma come una volta. Si presta benissimo anche in cucina ed è un piacere guardarla, odorarla e gustarla.
▼
27/07/14
23/07/14
Aspic ai mirtilli americani
L’aspic alla frutta è la perfetta ricetta estiva. Si prepara in un attimo, la cucina rimane fresca e pulita, è pieno di vitamine, ha la consistenza gradevole, è rinfrescante ed è molto chic! Sembra un dessert di alta cucina, invece è talmente facile da lasciarvi a bocca aperta. Mi piace riempire bene i pirottini di frutta per gustarla bene, ma anche la gelatina è squisita! Non credevo che sarebbe piaciuto anche al Mr. M., ma io sperimento sempre e faccio spesso queste cosette con nomi sofisticati, come direbbe qualcuno: “tu le cose semplici mai!?”
E poi sono arrivati i mirtilli maturi al punto giusto, e anche se non sono quelli “veri di bosco” che andavo a raccogliere da bambina nei boschi di Gorski Kotar in Croazia, mi piacciono anche questi giganti americani. La decisione è presa, oggi si fa l’aspic ai mirtilli americani. Partiamo...
21/07/14
Palmiers con salsa di fragole
Ci vorrebbe qualcosa di dolce, ma non troppo impegnativo. Ci vorrebbe qualcosa di sfizioso, ma non troppo stucchevole. Definitivamente ci vorrebbe qualcosa di veloce da fare, qualcosa che si mangia con le dita … un finger food dolce! La pasta sfoglia non sarà difficile da fare, ma ora non è la stagione giusta. Durante le giornate di caldo afoso basta accendere il forno per una ventina di minuti e in casa la temperatura cresce ancora di più, perciò le lavorazioni lunghe le lascio volentieri per la stagione più fresca. La pasta sfoglia acquistata al supermercato va benissimo e di questi tempi moderni, veloci e caldi è una soluzione perfetta in ogni momento. Questi stuzzichini dolci li ho incontrati spesso nei vari blog italiani e non e mi hanno subito conquistato. Non potevo non farli e sto già pensando alla variante salata, o magari speziata…perché no!
19/07/14
Limonata fresca alla menta
…è tutto quello che serve oggi per sopravvivere alla calura che temevo tanto. Ma è arrivata anche quest’anno. Dicono che durerà poco, che passerà già lunedì, ma chi sa se le previsioni reggeranno, oppure il tempo cambierà la rotta, perché ultimamente non c’è niente di sicuro, non c’è niente di stabile. Tutto (e anche il clima) cambia molto, troppo velocemente e non ci da tempo per abituarci al mutamento e al nuovo. E c’è sempre qualcosa di più nuovo e di fresco in arrivo! Ed ecco che qui entra in scena la limonata, la bevanda naturale e dissetante e per chi preferisce non aggiungere lo zucchero, è anche la meno calorica. La menta è un optional, ma le da un tocco di aroma diverso e frizzante che rimane buono in bocca. Avevo in casa dei limoni verdello, conosciuti come limoni dell’estate, la tipica varietà siciliana che si trova durante il periodo estivo. I frutti sono di colore verde, meno aspri del limone tradizionale e il suo profumo è più intenso.
13/07/14
Light delight - Labneh il giorno dopo!
Sono trascorse le 24 ore, si apre il fagottino e si toglie
il composto raddensato dalla garza, lo si spalma sul pane, preferibilmente nero
di mille semi e si condisce a piacere. L’abbinamento con il cetriolo ricorda
tzatziki greco e qui ci avviciniamo già all’Europa. D’altronde lo yogurt era
greco, non si poteva a non pensare a qualcosa di greco!
Questo è soltanto il seguito della preparazione del labneh
che mi sembrava simpatico condividere. Poi nel labneh avanzato ho aggiunto l’erba
cipollina tagliata finemente e un po’ di foglioline di timo e ho lasciato il
composto di nuovo nel frigorifero a prendere i sapori e gli odori delle erbe.
Labneh - formaggio o yogurt
Di labneh se ne parla tanto d’estate, è facile da preparare ed è gustoso. La cosa più bella è averlo fatto in casa, e se lo yogurt è buono, il labneh sarà ottimo e avrà la consistenza morbida e cremosa. Mi piace con il pomodoro fresco e un buon olio di oliva fruttato. Al labneh si possono aggiungere anche le erbe fini, o le spezie, basta avere un pizzico di fantasia ed è fatta!
La sua storia è affascinante, è un viaggiatore cosmopolita, partito dal Medio Oriente e arrivato in tutti i paesi del pianeta. Ho letto un bell’articolo sul sito Gastronomia Mediterranea sulle sue “mille vite” e altrettanti nomi.
09/07/14
La crostata di fragole per una giornata piovosa
E’ di nuovo una giornata di pioggia, le nere nuvole in cielo hanno portato la grandine e la pioggia battente cade tutto il giorno. I brevi attimi di sole non hanno potuto scaldare l’aria. Mi sembra che l’estate non sia nemmeno iniziata. Però la stagione delle fragole è giunta alla fine, ma non può finire senza una soffice e profumata crostata di fragole. Mai dire mai, spero di trovare altri frutti maturi e dolci perché ci sono così tante ricette con le fragole che mi ispirano.
03/07/14
Panini di pan brioche - peccato che è tardi . . .
…altrimenti ne mangerei subito uno! Disse Mr. M. mio critico preferito e molto obiettivo. Prima che aprissi il forno si sentiva nella cucina l’odore più bello che esiste, l’odore della pasta lievitata calda. Non dico l’odore del pane, perché amo altrettanto la pasta lievitata dolce, non posso decidermi quale delle due è la più buona. Credo che anche il Mr. M. fa fatica a decidersi anche se è un amante del pane.