23/01/15

Broccoli and potatoes soup - Vellutata di broccoli e patate - Krem juha od brokule i krumpira

This recipe is part of the contest Kuvarigrice, our host for February 2016 is Kata


Ho improvvisato questa vellutata una di queste sere mentre cucinavo i bellissimi broccoli per cena. Adoro il loro sapore delicato e la loro consistenza. Li trovo insuperabili appena cotti e tiepidi, al naturale, senza nessun condimento! Ma questa volta avevo pensato di fare qualcosa di diverso, e visto che spesso preparo la zuppa, o la minestra, o la vellutata (la più chic!), perché allora non provare a farne una anche con i broccoli. Perché c’è sempre bisogno di mangiare qualcosa al cucchiaio, qualcosa di liquido e caldo. Lo trovo pure rilassante. E mi piace anche in estate. Come il tè nel deserto!
Non è difficile inventarsi un nuovo abbinamento di ortaggi e di sapori. Soprattutto se, come me, non riuscite a resistere all’acquisto della verdura (però rigorosamente di stagione). Ammetto che a volte esagero un po’ e riempio il frigorifero … forse troppo!? Ma tutti questi ortaggi colorati sono così invitanti!



VELLUTATA DI BROCCOLI E PATATE

per 4 porzioni
600 gr di broccoli (peso a crudo)
4 patate piccole
sale e acqua
semi di zucca sminuzzati per la guarnizione
Tagliare le cime dei broccoli ed eliminare le foglie grandi. Pulire anche il gambo eliminando la parte esterna e fibrosa e tagliarlo a pezzetti. Lavare la verdura sotto l’acqua corrente. Mettere i broccoli in una casseruola in abbondante acqua fredda. Salare e portare all’ebollizione. Abbassare il fuoco e far cuocere per circa 15 minuti (massimo 20 minuti). Nel frattempo pulire le patate e tagliarle a dadini. Una volta cotti i broccoli toglierli dall’acqua e nella stessa acqua far cuocere le patate per circa 20 minuti.
Togliere le patate dall’acqua di cottura, aggiungere i broccoli e poca acqua di cottura. Frullare la verdura con il frullatore ad immersione e poco alla volta aggiungere dell’altra acqua di cottura fino ad ottenere una vellutata liscia e omogenea.
Fare bollire la vellutata per 5 minuti e servirla calda. Prima di servirla cospargere la superficie della vellutata con i semi di zucca sminuzzati.



Recept na hrvatskom
KREM JUHA OD BROKULE I KRUMPIRA

za 4 porcije
600 gr brokule (sirove)
4 manja krumpira 
sol i voda
usitnjene sjemenke tikve za posipanje

Odrezati cvjetove brokule i odstraniti velike listove. Očistiti stapku, oguliti vanjski dio koji je vlaknast i narezati stapku na režnjeve. Oprati pod mlazom vode. Kuhati brokulu u puno vode. Posoliti i kad zakuha smanjiti temperaturu i kuhati oko 15 minuta (najviše 20 minuta). U međuvremenu očistiti krumpir i narezati ga na kocke. Izvaditi kuhanu brokulu iz vode i u istoj vodi kuhati krumpir oko 20 minuta.
Izvaditi krumpir iz vode, dodati brokulu i malo vode u kojoj se je povrće kuhalo. Miksati štapnim mikserom i malo po malo dodavati vodu u kojoj se je povrće kuhalo dok krem juha ne postane glatka i homogena. 
Kuhati krem juhu još 5 minuta. Servirati toplu juhu i prije serviranja posuti po površini usitnjene sjemenke tikve.


Nessun commento:

Posta un commento