14/04/14

My Citrus Curd


Questa è una di quelle ricette con il nome importante ma, sorprendentemente di semplice esecuzione. Sinceramente avevo paura ad iniziare, ma serve soltanto un po' di accortezza e di pazienza.
Il risultato è una gustosa crema piena di aromi invernali. L'aroma di agrumi si sente forte, ma non è stucchevole, anzi per me è stata una scoperta, perche si accompagna benissimo anche con il pane appena tostato e si risolve la questione della colazione. Allora prima che l'inverno ci abbandoni definitivamente, approffitiamo di questi succosi frutti per preparare questa "morbidosa" crema anglosassone di colore giallo acceso.


CITRUS CURD
1 arancia non trattata (succo e scorza)
1 mandarino (solo succo)
1/2 limone (solo succo)
Bisognerebbe ottenere 120 ml di succo.

180 gr di zucchero
2 uova
100 gr di burro

Grattugiare la scorza dell'arancia e spremere il succo degli agrumi. In un pentolino amalgamare il succo e lo zucchero, aggiungere la scorza dell'arancia e le uova precedentemente sbattute. Cominciare a scaldare il composto a bagnomaria, oppure direttamente sul fuoco, ma il fuoco deve essere molto basso perché il composto non deve mai bollire, altrimenti si rischia che le uova impazziscano. Continuare la cottura continuando a mescolare lentamente fino a che il composto si addensi (15 minuti circa).
A questo punto togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il burro. Sciogliere il burro mescolando il composto di continuo e versare il curd nei vasetti di verto asciutti e sterilizzati. Raffreddare il curd e chiudere i coperchi.
Conservare il curd in frigorifero e utilizzarlo per la preparazione delle crostate o altri dolci.
Con la quantità indicata si ottiene circa 300 gr di prodotto finito.




Recipe in English:
 
CITRUS CURD


1 orange (juice and zest)
1 mandarin orange (juice only)
1/2 lemon (juice only)
You will need 120 ml of juice.

180 gr sugar
2 eggs
100 gr unsalted butter

Grate the orange zest and squeeze all citrus fruits to get a juice. Mix the juice with the sugar in a pot, add orange zest and beated eggs. Start cooking the mixture over "bain marie" or direct over low heat, the heat must be very low, don't let the mixture boil, otherwise you risk the eggs will get boiled. Continue stirring slowly until the mixture thickens (about 15 minutes).
Remove the curd from the heat and add the butter. Melt the butter stirring continuoustly and then pour the curd into jars. Jars must be dry and pasteurized. Chill the curd and cover the jars.
Keep the curd in the refrigerator and use it for pies and tarts.
With this quantity of ingredients you will get approximately 300 gr of curd.

Nessun commento:

Posta un commento